Chi siamo


Il progetto FATT! TROVARE nasce dalla collaborazione di 4 associazioni del comasco che offrono servizi di assistenza al cittadino (Croce Azzurra ODV, Croce Rossa comitato di Lomazzo, Piccola Casa di Federico Ozanam e Associazione Palma), le quali hanno ravvisato la necessità di conoscere, e farsi conoscere a loro volta, dai cittadini e dalle altre associazioni del territorio.

Spesso, infatti, sono le associazioni - insieme ai diversi soggetti pubblici e privati - a svolgere un lavoro prezioso di assistenza ai cittadini nelle piccole e grandi difficoltà del quotidiano, in particolare dedicando i propri servizi alle persone più fragili, sole o afflitte da qualche problema. 

Avere a portata di click l'elenco esaustivo delle associazioni e degli altri attori che operano sul territorio è fondamentale per cercare di dare delle risposte ai bisogni dei cittadini.

FATT! TROVARE è lo strumento che permette una panoramica di tutte le organizzazioni, principalmente del terzo settore ma anche pubbliche o private, esistenti nel territorio dell'Insubria.

Il progetto è stato sviluppato nel 2019 grazie al finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO N. 9116 del 21/06/2018.

Attualmente il portale è sostenuto dall’Azienda Sociale Comasca e Lariana.


Cosa facciamo


Costruiamo insieme la rete!

Il territorio dell’Insubria è ricchissimo di risorse e servizi. La maggiore criticità è mappare le organizzazioni e le risorse messe in campo dalle stesse. 

Per questo nasce il sito web FATT! TROVARE:  per costruire la rete di servizi al cittadino e permettere a chiunque di trovare l’aiuto necessario.

Inoltre, il progetto si pone come obiettivo anche la promozione della cultura del volontariato fra i giovani, e per fare questo nel sito è possibile ricercare le organizzazioni che sono disponibili ad ospitare i giovani, anche con lo strumento dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ovvero le ore formative svolte al di fuori della scuola, note più comunemente come “alternanza scuola-lavoro”.