E' il ricovero presso una Residenza Sanitaria – Assistenziale RSA in cui la persona riceve tutte le cure assistenziali e sanitarie necessarie al proprio stato di salute.
E’ un soggiorno in differenti località turistiche, a scelta dell’anziano, organizzato dalle Associazione “Anziani e Pensionati".
“Anziani e Pensionati” di Cantù in Via Unione 16. Tel 031/706823;
“Anziani e Pensionati” di Vighizzolo in Via S. Giuseppe 23. Tel 031/735292
Rivolto a persone fragili come anziani e disabili, parzialmente o totalmente non autosufficienti, che vivono sole o in famiglie che necessitano di essere assistite a casa, indipendentemente dalla loro condizione socio-economiche.
Un servizio di assistenza effettuato da persone qualificate al domicilio dell’utente, attivo dal lunedì a sabato. Comprende interventi di cura e igiene della persona, di sostegno morale e aiuti nell’igiene ambientale. É prevista la possibilità di interventi straordinari nei giorni festivi per anziani privi di reti familiari.
- Assistenza Domiciliare Educativa
A persone in età evolutiva o giovani che hanno necessità di sviluppare e migliorare le autonomie personali e sociali.
Intervento attuato da educatori che, attraverso attività svolte sul territorio, favoriscono la socializzazione degli interessati nel proprio ambiente di vita.
E’ un servizio di assistenza erogato durante le ore scolastiche. L’alunno viene affiancato, oltre che dall’insegnante di sostegno ministeriale, da un assistente o educatore comunale per garantire l’inserimento nella classe, favorire la socializzazione con i compagni, aiutandolo a sviluppare le autonomie personali e scolastiche.
- Centro diurno per persone con disabilità (C.D.D.)
Per disabili, dai 18 anni, giovani e adulti, con grave compromissione delle autonomie nelle funzioni elementari che non possono essere inseriti in altra struttura, eccezionalmente possono essere ammessi minori di 18 anni.
E' una struttura semiresidenziale Socio Sanitaria destinata all’accoglienza di persone disabili, che prevede attività
Socio-Sanitarie, Assistenziali-Riabilitative Educative.
Per giovani diversamente abili che abbiano terminato la scuola dell’obbligo con discrete capacità relazionali e di comunicazione in grado di acquisire e consolidare un comportamento autonomo e adeguato a livello sociale.
E’ un servizio rivolto allo sviluppo delle attività finalizzate all’acquisizione di autonomia personale, sociale, culturale, psicomotoria, espressiva ed occupazionale. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 con sospensione delle stesse durante il mese di agosto.
E’ un servizio di ristorazione a domicilio con il quale viene assicurato a mezzogiorno un pasto caldo completo.
- Ricovero in struttura residenziale
ricovero permanente in una struttura idonea all’accoglienza e riconosciuta adatta dai sanitari che seguono l’interessato.
Rivolti a famiglie con minori:
Asilo Nido “Trottola” – Viale Madonna tel 031/714040
Asilo Nido “Arcobaleno” – Via Rossini tel 031/730927
Asilo Nido “Colibrì” - Via Pontida, Telefono 031 716284 (part-time)
- Assistenza domiciliare minori
E’ un servizio di assistenza domiciliare svolto da educatori professionali in orari extrascolastici e su progetti personalizzati.
E’ un servizio di supporto, monitoraggio e sostegno alle famiglie con minori in situazioni di disagio psico-socio-educativo, svolto da assistenti sociali, psicologi e da personale educativo professionale.
- SERVIZI PER STRANIERI -
Rivolto a bambini stranieri neo arrivati in Italia (NAI) che frequentano le scuole dell’obbligo e agli Istituti Scolastici stessi.
Attività di mediazione tra la famiglia straniera e l’istituzione scolastica per garantire l’integrazione sociale e culturale.
- Facilitazione linguistico – culturale
Personale specializzato supporta, per 30 ore dell’orario curriculare, l’insegnante di classe nell’insegnamento della lingua italiana ai minori stranieri.
Vengono garantite inoltre 40 ore settimanali ad Istituto Scolastico del Distretto, finalizzate al potenziamento della lingua.