Cooperativa sociale lavoro e solidarietà
L’obiettivo con cui nasce la cooperativa CSLS, nel 1994, è quello di realizzare un’organizzazione capace di offrire lavoro ai propri soci. Anche oggi il diritto al lavoro è il primo obiettivo a cui la cooperativa indirizza il proprio agire, impegnandosi anche nel garantire la corretta attuazione delle norme contrattuali (CCNL Cooperative sociali).
La Cooperativa riconosce nello sviluppo di legami e di collaborazioni con gli altri soggetti di Terzo Settore uno strumento per migliorare la propria capacità di intervento e di supporto nei confronti dei propri utenti e nella realizzazione di progetti complessi ed innovativi.
L’attività della Cooperativa si realizza, per la sua quasi totalità, sul territorio della provincia di Como.
L’attenzione al radicamento territoriale è elemento di carattere strategico e di senso, perché la Cooperativa possa essere attore presente e capace di innovazione e di politiche sociali utili a quei cittadini che abitano direttamente i luoghi in cui la stessa opera. Lo sforzo in questa direzione è volto a costruire un modello capace di declinare nel concreto il tema della sussidiarietà e della costruzione di un welfare di comunità effettivo e funzionale.