LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids, è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1987 che agisce sull'intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali.
È costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non, volontari e professionisti.
È organizzata attraverso una sede nazionale, con aree di servizio finalizzate alla prevenzione, alle terapie, alla riduzione del danno, alla prostituzione, al carcere, alla difesa dei diritti.
La sede nazionale opera per uno sviluppo delle politiche sociosanitarie e per la crescita delle sedi locali che agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino.
LILA collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee, e con le principali istituzioni nazionali ed internazionali.
La LILA COMO è un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), costituitasi nel 1991 e iscritta all'albo delle Associazioni del Volontariato della Regione Lombardia con decreto n. 62818 del 2 Agosto 1994. In questi anni ha sviluppato numerosi interventi, a Como ed in altre province, alcuni dei quali sono stati realizzati in collaborazione con gli Enti Locali (Regione, Provincia e Comune) e con i servizi Pubblici ( Not, Sert, Asl).