ASSOCIAZIONE VELA APS
L'Associazione Vela APS ha finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica nel campo dell’educazione, dell’istruzione e della formazione professionale nonché attività di interesse sociale con finalità educative e di formazione extrascolastica finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo, al contrasto della povertà educativa.
L’Associazione nasce dall’esperienza sia professionale che di vita, di una delle sue fondatrici, Verena Bassani. Madre di un ragazzo dislessico e docente ha toccato con mano, negli undici anni come volontaria attiva dell’Associazione Italiana Dislessia quanto possa incidere sulla vita di un bambino con difficoltà di apprendimento la mancanza di diagnosi precoce e dell’attivazione di un conseguente percorso di intervento. Proprio per colmare questo vuoto è nata, nel 2009, l’Associazione Vela che fin da subito si è impegnata per garantire a sempre più bambini diagnosi precoce e intervento strutturato, nel territorio comasco.
Tra le attività dell’Associazione si ricordano: riconoscimento precoce dei Disturbi specifici di apprendimento, attività di riconoscimento dei Bisogni Educativi Speciali, sviluppo di attività finalizzate all’inclusione scolastica e sostegno alle famiglie, progettazione di percorsi educativi individualizzati, attività di formazione e informazione rivolte a docenti e genitori e in generale attività volte alla prevenzione del rischio di dispersione scolastica.