coop lotta contro emarginazione
Siamo un’area piccola, solida da 14 anni, ma mutevole, liquida, e abbiamo un’anima inclusiva. Costruiamo rapporti territoriali basati sul riconoscimento, condividiamo il più possibile conoscenza, reti ed interventi. Ci piace pensare che i nostri progetti siano delle piccole case; un luogo in cui, quando ci entri puoi sederti un attimo. Ci sono case davvero, che ospitano donne vittime di tratta, ma sono case anche le unità mobili, le educative di strada, il CAG.
Presenza stabile sul territorio, riconosciuta e intrisa di valori, che permette di connetterci ai bisogni delle persone attraversando le loro storie. Ci occupiamo di persone, in tempi, modi lingue e linguaggi diversi a seconda dei loro bisogni, tempi e disponibilità, in luoghi differenti (servizi, progetti, strada) e su diversi temi che hanno come denominatore comune l’inclusione -giovani, migranti, dipendenze e consumi, salute mentale.
Lavoriamo ormai da anni sviluppando trasversalmente interventi di giustizia riparativa, che ha contaminando i nostri progetti di luoghi e interventi di incontro e mediazione.