Casa Vincenziana ODV
Casa Vincenziana è un’ Associazione ODV fondata dai Gruppi di Volontariato. Punto di accoglienza per i più bisognosi, segue lo stile caro al suo fondatore San Vincenzo de Paoli, indirizzato all’amore, alla carità e al servizio degli altri.
Nel corso degli anni si è ampliata nei servizi, raggiungendo un numero sempre maggiore di persone e diventando un vero e proprio punto di riferimento territoriale.
Prendersi cura delle persone è la migliore espressione dell’amore di San Vincenzo de Paoli e, nel farlo, siamo guidati da questi valori:
Carità Concreta: siamo al servizio di tutti i bisognosi con aiuti concreti senza distinzione di genere, etnia, credo religioso, lingua, opinioni politiche.
Volontariato: perseguiamo le nostre finalità soprattutto grazie all’aiuto di volontari e delle Suore Vincenziane “Figlie della Carità”, che sono il cuore pulsante di Casa Vincenziana.
Accoglienza: vogliamo essere un porto sicuro per coloro che si trovano in condizioni di difficoltà, anche temporanea, dando ascolto, conforto e un aiuto materiale.
Collaborazione: collaboriamo con i Gruppi di Volontariato Vincenziano sul territorio, con la Caritas e con altre enti del terzo settore ed enti pubblici per perseguire al meglio il bene delle persone assistite.
Pragmatismo: cerchiamo e creiamo occasioni per migliorare la vite delle persone assistite, cercando di coinvolgerle, affinché diventino più consapevoli e artefici del loro futuro.