Consultorio La Famiglia
|
Quest'Associazione/Ente offre disponibilità per l'alternanza scuola/lavoro,
ora denominata "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento".
|
Il Consultorio La Famiglia di Como opera sul territorio comasco dal 1972 come centro interdisciplinare di consulenza. Si avvale dell’apporto di professionisti ed esperti qualificati per la trattazione delle problematiche del singolo, della coppia e della famiglia secondo una visione globale della persona. Offre un servizio di consulenza familiare, psicologica, sociale, etica, canonica, educativa, ginecologica, sessuale, ostetrica, giuridica nonché di mediazione familiare. Il Consultorio La Famiglia ha quale scopo l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale. Esso svolge, in ossequio alla vigente normativa statale e regionale, un servizio di consulenza a favore di tutti coloro che ne facciano richiesta, senza distinzione alcuna, ed escluso ogni fine di lucro. La constatazione della crisi del contesto familiare, dovuta alla trasformazione ed evoluzione della società, che ha fatto emergere aree di forte fragilità personale e della coppia, ci ha motivato a fornire sempre più strumenti di sostegno e costruire un luogo nel quale le persone e le famiglie possano trovare persone preparate e umanamente accoglienti che le aiutino ad affrontare i momenti difficili della normale evoluzione della vita personale, di coppia e della famiglia.
Dal 2002 il Consultorio è ente accreditato da Regione Lombardia, sistema attraverso il quale è garantita la qualità del servizio e della struttura delle unità d’offerta sociali e sociosanitarie.
I servizi offerti dall’equipe multidisciplinare (formata da psicologi, assistenti sociali, mediatrice familiare e pedagogista, avvocati, avvocato ecclesiastico, ostetriche, ginecologo) sono riferimento per persone, coppie e famiglie in tutto il loro ciclo di vita con:
- consulenze psicologiche al singolo, alla coppia, alla famiglia; incontri di gruppo per adolescenti e giovani-adulti;
- consulenze legali nell’ambito del diritto di famiglia e del diritto ecclesiastico;
- servizi sanitari: visite ginecologiche, informazioni su menarca, contraccezione, menopausa;
- mediazione famigliare, sostegno alla genitorialità; incontri di gruppo per genitori separati;
- consulenze ed iniziative nell’area materno-infantile;
- progetti sul territorio (di tutta la provincia di Como): l'equipe educativa propone progetti di prevenzione ed educazione alla salute rivolti a scuole di ogni ordine e grado e a tutte le agenzie educative presenti sul territorio con i temi quali: affettività e sessualità, bullismo e cyber bullismo, violenza di genere. Gli operatori, inoltre, sono responsabili di sportelli di ascolto rivolti a studenti, genitori di insegnanti in istituti e scuole di secondo grado (primo e secondo livello) del territorio.