Varese Alzheimer Onlus è una Associazione che fornisce sostegno ed aiuto ai malati, alle loro famiglie e al personale di assistenza; collabora attivamente con la Fondazione Molina di Varese.
- Centro di ascolto: i familiari possono prendere contatti con i volontari di Varese Alzheimer, tramite telefono o su appuntamento.
- Valutazioni cognitive: attività iniziata nel 2007 da Varese Alzheimer. Si effettua la valutazione clinica dello stato di memoria e si formula la diagnosi del disturbo, monitorandolo nel tempo.
- Circolo della Memoria: attivo dal Marzo 2009, è rivolto alle persone che presentano disturbi della memoria di grado lieve, me che comunque causano riduzione della autonomia e difficoltà a gestire la quotidianità. Le attività realizzate nel contesto del Circolo sono intese a rallentare il declino cognitivo, a sostenere l'autonomia personale, favorire la socializzazione e le relazioni interpersonali e migliorare la qualità di vita del malato e dei familiari.
- Servizio di Supporto psicologico per i malati ed i loro familiari.
- Gruppi di sostegno per i Familiari dei Malati (PRENDERSI CURA DI CHI CURA): ogni secondo Martedì del mese, dalle 20.30 alle 22.30, l'Associazione organizza incontri con i Familiari con l'obiettivo di allentare 'isolamento e lo stress a cui il familiare è sottoposto, riportando su se stesso una parte di tutta l'attenzione dedicata al malato e insegnando a ritrovare o preservare l'energia e la salute.
- Consulenza legale: i familiari del malato possono rivolgersi a Varese Alzheimer per chiedere consulenze legali relative alla procedura di Amministratore di Sostegno.
Maggiori informazioni relative alle attività dell'Associazione verranno fornite ai recapiti dell'Associazione.